Case study – SANIXTECH https://sanixtech.it Soluzioni per la Sanificazione in continuo di Aria, Acqua e Superfici Tue, 16 Apr 2024 12:33:46 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 https://sanixtech.it/wp-content/uploads/2023/06/FAVICON-150x150.png Case study – SANIXTECH https://sanixtech.it 32 32 Università degli Studi di Milano https://sanixtech.it/case-study/universita-degli-studi-milano/ Thu, 30 Nov 2023 09:16:33 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case-study&p=1019

L’Università degli Studi di Milano (“La Statale”), fondata nel 1923, è il più frequentato Ateneo del capoluogo Lombardo: offre 10 facoltà con più di 2.000 docenti, può vantare più di 60.000 studenti iscritti ogni anno, è organizzata in 33 dipartimenti e 53 centri di ricerca, con più di 6.000 accordi internazionali di formazione e ricerca.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto per le sedi identificate dall’Università è stato quello di garantire la sanificazione di aria e superfici a favore di studenti, docenti e di tutto il personale, permettendo così l’accesso in totale sicurezza alle strutture di biblioteche, sale studio, laboratori e uffici delle facoltà ed alle contigue aree comuni, garantendo un ambiente salubre e microbiologicamente sicuro nel continuo (24/24h), privo di agenti patogeni, rispettando i più alti standard di sicurezza.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA ALL’UNIVERSITà degli Studi di Milano

Le sedi dell’Università sono distribuite in tutta la città di Milano, dal centro storico, dove hanno sede il Rettorato, la Direzione e gli uffici centrali insieme alle discipline umanistiche, a Città studi, eccellenza per la ricerca e le facoltà scientifiche. Gli interventi sono stati richiesti negli edifici a maggior affluenza e considerati di maggior importanza per le attività svolte, con particolare attenzione a quelli che durante l’emergenza sanitaria furono considerati maggiormente rilevanti per la continuità dell’attività accademica. Il progetto di sanificazione si è pertanto concentrato su biblioteche, sale di studio, sale convegni, aree comuni, uffici e locali recettivi.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Sanixair è intervenuta con una sanificazione mirata ed efficiente passando dalle condotte d’aria presenti nei diversi edifici: nei condotti aeraulici che forniscono la termo ventilazione degli spazi sono stati inseriti i moduli fotocatalitici “Gap”, assicurando così la sicurezza microbiologica di tutta la mandata. Il programma di installazioni è stato accompagnato da un ampio spettro di analisi microbiologiche, condotte anche con la supervisione dei dipartimenti dell’Università, con tamponi su superfici e campionature dell’aria per tutte le aree d’intervento.

RISULTATI DELLA SANIFICAZIONE AMBIENTI INDOOR H24

Con un abbattimento del 99% di carica batterica totale, documentato dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, i risultati sono stati oggettivamente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obiettivo di abbassare i livelli di muffe, di lieviti e di odori è stato raggiunto.

]]>
Confesercenti Nazionale – Roma https://sanixtech.it/case-study/confesercenti-nazionale/ Thu, 30 Nov 2023 09:15:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case-study&p=1014 Confesercenti è l’associazione imprenditoriale che rappresenta oltre 350mila piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti è presente sul territorio nazionale con 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 tra sportelli e sedi locali.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto in Confesercenti è stato quello di garantire la sicurezza delle postazioni di lavoro della Sede Nazionale, permettendo al personale di operare in un luogo sanificato nel continuo, nonché di offrire a tutte le persone che hanno esigenza di frequentare la Sede un ambiente salubre e microbiologicamente sicuro, privo di agenti patogeni, rispettando i più elevati standard di sicurezza.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Gli uffici della Sede Nazionale di Confesercenti sono a Roma, in Via Nazionale n. 60, in due edifici storici comunicanti e sono distribuiti su sei piani. Gli edifici sono caratterizzati dalla presenza di una successione di vani e locali destinati ad usi differenti, con alcune zone dedicate alla ricezione del pubblico, altre destinate alle attività di retro sportello ed aree ad uso dei consociati che devono operare presso la sede, in prevalenza climatizzate tramite dispositivi fan coil.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO di SAnificazione della sede Confesercenti Nazionale

Per garantire nella Sede Confesercenti una sanificazione ottimale si sono dotati tutti i dispositivi fan coil presenti negli ambienti con i moduli “FC3”: i moduli sono stati inseriti all’interno dei fan coil adattandoli alla mandata d’aria in uscita, rendendo attivo in sanificazione ogni dispositivo presente quando viene acceso per la climatizzazione degli spazi. Dove i fan coil non erano presenti sono stati inseriti apparati stand-alone “Air Box 1”, un prodotto autoventilante che genera la corrente di perossido di idrogeno necessaria a sanificare correttamente l’ambiente privo di sistemi di ventilazione: sono stati posizionati a parete con staffa magnetica o su superfici, connessi alla tensione di rete tramite spina Italia.

RISULTATO DELLA SANIFICAZIONE AMBIENTI INDOOR H24

Sono stati abbattuti oltre il 99% dei batteri, virus, lieviti e muffe, e gli odori presenti grazie all’installazione di un sistema ingegnerizzato di sanificazione in continuo, basato sulla fotocatalisi. I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, confermano che la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obiettivo di abbassare i livelli di lieviti, di muffe e gli odori è stato raggiunto, con notevoli benefici sia per il personale sia per gli utenti che accedono alla Sede.


]]>
Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PMMTB) https://sanixtech.it/case-study/sanificazione-philip-morris-crespellano/ Thu, 30 Nov 2023 09:14:03 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case_study&p=655 Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PMMTB) è il centro di eccellenza mondiale di Philip Morris International per la produzione su larga scala dei prodotti del tabacco senza combustione, per l’innovazione del prodotto e di processo e per la formazione del personale. Questa realtà, nata come Intertaba e affiliata di Philip Morris International (PMI) dal 1963, stanti le competenze ad alto contenuto tecnologico sviluppate negli stabilimenti del bolognese, nel 2016 ha ampliato la propria presenza sul territorio creando il complesso produttivo di Crespellano, che rappresenta il “Lead Site” per gli stabilimenti PMI nel mondo, dove vengono definiti i processi per la realizzazione dei prodotti innovativi del tabacco. In questo complesso produttivo è stato richiesto l’intervento di Sanixair.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato duplice: sia migliorare la qualità dell’aria indoor, abbattendo il livello di batteri, virus, lieviti e muffe presenti nell’aria, sia intervenire sugli intensi odori generati dai materiali in lavorazione. Il tutto grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria, per migliorare la qualità dell’aria respirata dalle oltre 2000 persone impegnate nella struttura.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

A seguito dell’analisi dei rilevanti spazi nei quale era necessario intervenire – si tratta della più grande fabbrica italiana costruita ex novo negli ultimi 20 anni -, in considerazione della complessità e della portata dell’intervento necessario, con interventi nell’intero sistema di circolazione dell’aria, Philip Morris ha valutato l’opportunità di effettuare test mirati in due reparti, con installazioni “pilota”. Gli ottimi esiti dei test hanno portato alla decisione d’intervenire sull’intera struttura, sanificando ogni spazio interno.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti Sanixair ha installato moduli “Gap” all’interno dei canali di mandata d’aria. L’installazione dei moduli «Gap» è avvenuta all’interno dei locali tecnici dove sono presenti le U.T.A. e lungo le canalizzazioni, in funzione della lunghezza e della sezione dei canali oltre che delle bocchette di distribuzione.

Il progetto d’intervento ha tenuto in adeguata considerazione la portata d’aria di ogni singolo canale, delle dimensioni di ogni locale e area da servire, tenendo conto altresì della distanza massima che il flusso d’aria deve coprire per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione di ogni canale. I moduli «Gap», posizionati singolarmente o in gruppi ravvicinati, sono stati installati applicando un foro del diametro di 65 mm sul canale di mandata a poca distanza dalle U.T.A., inserendovi per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente solo il gruppo elettrico. Il collegamento dei moduli “Gap” alla rete elettrica principale è stato effettuato previa installazione d’interruttori magnetotermici. Nei reparti “Primary” e “Secondary” gli apparati sono stati appositamente equipaggiati con lampade “With Ozone”.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

Il risultato è stato notevolmente positivo : sul fronte sanitario si è conseguito un abbattimento della carica batterica e virale quasi totale. Per quanto concerne gli odori, pur essendone oggettivamente impossibile l’eliminazione stante il continuo flusso di materiale aromatico, l’abbattimento è stato estremamente rilevante e percepito molto positivamente da tutto il personale impegnato all’interno. 

]]>
Courtyard Rome Central Park – by Marriot https://sanixtech.it/case-study/courtyardby-marriot-rome-central-park/ Thu, 30 Nov 2023 09:13:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case-study&p=996 Courtyard Rome Central Park è un albergo della catena Marriott, che si propone come luogo dove potersi anche rigenerare oltre che riposarsi, grazie ad ambienti caratterizzati da elevati livelli di comfort e di servizi.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor, intervenendo per abbattere i livelli presenti di batteri, virus, lieviti, muffe e odori, attraverso l’installazione di un sistema di sanificazione continua composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi, da posizionarsi in corrispondenza di diverse componenti del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per il Courtyard Rome Central Park si è analizzato come intervenire su ogni componente della struttura, con particolare attenzione alle camere, distribuite su sei piani, ai ristoranti e al bistrot, alle sale riunioni ed eventi, nonché alle aree comuni, dalla hall ai corridoi, con particolare attenzione alle caratteristiche del sistema di circolazione dell’aria.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Le caratteristiche degli ambienti e degli impianti presenti hanno determinato la scelta dei moduli “Gap”, che sono stati installati all’interno dei canali di mandata d’aria alimentati centralmente, escludendo la possibilità d’interruzioni involontarie del processo di sanificazione in continuo attraverso una eventuale azione diretta dei clienti della struttura. L’installazione dei moduli “Gap” è stata effettuata nei locali tecnici dell’hotel, dove sono state installate le U.T.A. e anche a livello dei piani e nei cavedi. Il progetto ha tenuto adeguata considerazione della portata d’aria di ogni singolo canale e delle dimensioni dei locali da servire, oltre che della distanza massima che il flusso d’aria deve coprire per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione di ogni canale. I moduli “Gap”, singoli o in gruppi ravvicinati, sono stati installati praticando un foro del diametro di 65mm sul canale di mandata, a poca distanza dalle U.T.A., inserendo per intero nel canale il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente solo il gruppo elettrico. Un interruttore magnetotermico permette di sezionare la parte di impianto relativa alla sanificazione, permettendo la manutenzione degli apparati senza interrompere il funzionamento del sistema HVAC.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbiologiche post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta al pari degli odori.


]]>
Sheraton Milano Malpensa https://sanixtech.it/case-study/sheraton-malpensa/ Thu, 30 Nov 2023 09:12:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case-study&p=988 Sheraton Milano Malpensa Airport Hotel & Conference Centre è l’unico hotel con accesso diretto al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa ed è a soli 30 minuti dal centro di Milano. Rappresenta la scelta ideale sia per chi viaggia, per lavoro o per piacere, sia per chi deve aspettare una coincidenza tra voli.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria in ogni spazio dell’hotel abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, oltre a garantire la sanificazione nel continuo anche delle superfici, attraverso l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza dei punti chiave del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Nel corso del sopralluogo effettuato a supporto della progettazione dell’intervento sono state analizzate tutte le componenti di questa particolare struttura, con attenzione sia agli spazi frequentati dai clienti sia quelli riservati al personale. Quindi oltre ad hall, aree comuni, ascensori, camere, ristoranti e centro congressi gli approfondimenti sono stati dedicati anche a cucine, locali di servizio e celle frigorifere.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per una sanificazione ottimale degli ambienti Sanixair ha scelto l’installazione di moduli “Gap” all’interno dei canali di mandata dell’aria nel sistema di climatizzazione. Questa scelta permette anche di escludere la possibilità che si verifichino interruzioni involontarie del processo di sanificazione in continuo attraverso l’azione diretta dei clienti o del personale della struttura.

L’installazione dei moduli “Gap” è stata effettuata all’interno dei locali tecnici ove sono alloggiate le U.T.A. e il progetto d’intervento ha tenuto in adeguata considerazione la portata d’aria di ogni singolo canale e le dimensioni dei locali da servire, oltre che la distanza massima che ogni flusso d’aria deve coprire per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione. I moduli “Gap”, posizionati singoli o in gruppi ravvicinati, sono stati installati praticando un foro del diametro di 65mm su ogni canale di mandata a poca distanza dalla relativa U.T.A., inserendovi per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente soltanto il gruppo elettrico. Il collegamento dei moduli “Gap” alla rete elettrica principale è stata effettuata previa installazione di un interruttore magnetotermico. Al fine di migliorare la qualità della sanificazione si è quindi installato un modulo “AirLift” in ciascun ascensore e montacarichi presente negli edifici nei quali si articola l’hotel. Questa scelta è dettata dall’evidenza che la cabina ascensore è un luogo fortemente soggetto a contaminazione con elevate concentrazioni di persone e cose, in cui è favorita la trasmissione di batteri e virus.

​Tutte le celle frigorifere della struttura (n. 16 celle) sono invece state dotate di un sistema di sanificazione a plasma freddo, particolarmente indicato per luoghi con temperature basse o negative.​ Infine, la struttura ha ricevuto in dotazione n. 100 apparecchi ionizzatori indossabili “BreatheMe”, utili per tutelare il personale e i clienti selezionati che li indossano oltre che per favorire l’ossigenazione del sangue, anche all’esterno degli spazi dell’hotel.

​Per un corretto funzionamento del processo di sanificazione in continuo, come avvalorato dagli studi scientifici in merito effettuati, per le aree ad occupazione non continuativa è stata prevista la messa in funzione del sistema non meno di due ore prima dall’inizio della loro fruizione e il mantenimento in funzione degli apparati per tutto il tempo in cui l’occupazione ha luogo, indipendentemente dal numero di occupanti e dalle attività svolte.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbiologiche effettuate post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. Inoltre viene oggettivamente percepita l’assenza di odori che ante intervento caratterizzavano alcuni spazi.

]]>
Sheraton Milano San Siro https://sanixtech.it/case-study/sheraton-san-siro/ Thu, 30 Nov 2023 09:11:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case-study&p=989 Lo Sheraton Milano San Siro è situato in un’area di uffici e residenziale circondata da ampi parchi in prossimità dello stadio di San Siro, dell’ippodromo e del parco trotter. L’hotel è ben collegato con la rete autostradale e, tramite questa, con gli aeroporti di Milano, oltre che con i principali quartieri di Milano. Lo stile modernista caratterizza i suoi spazi, ispirati al design milanese.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria in ogni spazio dell’hotel abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, oltre a garantire la sanificazione nel continuo anche delle superfici, attraverso l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza dei punti chiave del sistema di circolazione dell’aria e in spazi specifici non coperti dal sistema.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Nel corso del sopralluogo effettuato a supporto della progettazione dell’intervento è stata analizzata ogni componente di questa struttura, con attenzione sia agli spazi frequentati dai clienti sia quelli riservati al personale. Quindi oltre ad hall, aree comuni, ascensori, camere, ristoranti, aree club e centro congressi gli approfondimenti sono stati dedicati anche alle cucine, ai locali di servizio e alle celle frigorifere.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per una sanificazione ottimale degli ambienti Sanixair ha scelto l’installazione di moduli “Gap” all’interno dei canali di mandata dell’aria nel sistema di climatizzazione. Questa scelta permette anche di escludere la possibilità che si verifichino interruzioni involontarie del processo di sanificazione in continuo attraverso l’azione diretta dei clienti o del personale della struttura.
L’installazione dei moduli “Gap” è stata effettuata all’interno dei locali tecnici ove sono alloggiate le U.T.A. e il progetto d’intervento ha tenuto in adeguata considerazione la portata d’aria di ogni singolo canale e le dimensioni dei locali da servire, oltre che la distanza massima che ogni flusso d’aria deve coprire per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione. I moduli “Gap”, posizionati singoli o in gruppi ravvicinati, sono stati installati praticando un foro del diametro di 65mm su ogni canale di mandata a poca distanza dalla relativa U.T.A., inserendovi per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente soltanto il gruppo elettrico. Il collegamento dei moduli “Gap” alla rete elettrica principale è stata effettuata previa installazione di un interruttore magnetotermico. Al fine di migliorare la qualità della sanificazione si è quindi installato un modulo “AirLift” in ciascuno dei n. 13 ascensori presenti nell’edificio dell’hotel. Questa scelta è dettata dall’evidenza che la cabina ascensore è un luogo fortemente soggetto a contaminazione con elevate concentrazioni di persone e cose, in cui è favorita la trasmissione di batteri e virus.
​Tutte le celle frigorifere della struttura (n. 15 celle) sono invece state dotate di un sistema di sanificazione a plasma freddo, installando i moduli “Air Frost” che sono particolarmente indicati per luoghi con temperature basse o negative.​
​Per un corretto funzionamento del processo di sanificazione in continuo, come avvalorato dagli studi scientifici in merito effettuati, per le aree ad occupazione non continuativa è stata prevista la messa in funzione del sistema non meno di due ore prima dall’inizio della loro fruizione e il mantenimento in funzione degli apparati per tutto il tempo in cui l’occupazione ha luogo, indipendentemente dal numero di occupanti e dalle attività svolte.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbiologiche effettuate post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. Inoltre viene oggettivamente percepita l’assenza di odori che ante intervento caratterizzavano alcuni spazi.

]]>
Centro Commerciale Fiordaliso – Rozzano (MI) https://sanixtech.it/case-study/centro-commerciale-fiordaliso-rozzano-mi/ Thu, 30 Nov 2023 09:10:00 +0000 https://sanixtech.it/?post_type=case-study&p=2799 Il Centro Commerciale Fiordaliso, di proprietà di Eurocommercial Properties Italia, è un importante punto di riferimento per lo shopping del capoluogo lombardo: ospita n. 157 negozi, un ipermercato, una trentina di punti ristoro e dispone di 7.000 posti auto. Operativo dal 1992, dal 2021 è stato modernizzato e ampliato, anche nell’area ristoro, con il conseguente aumento della frequentazione.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

La richiesta della proprietà è stata di migliorare la qualità dell’aria indoor in ogni spazio del Centro, abbattendo nel continuo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per la definizione del progetto di sanificazione in continuo degli spazi indoor del Centro Commerciale Fiordaliso sono stati presi in considerazione tutti gli spazi aperti alla clientela (aree comuni, punti vendita e di ristorazione) e quelli di servizio destinati al personale, oltre ai locali tecnici ed alle U.T.A. posizionate sulle coperture.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per una sanificazione ottimale degli ambienti oggetto dell’intervento Sanixair ha installato all’interno dei canali di distribuzione dell’aria n. 144 Moduli “Gap”, con portata da 1000 mc/h a 4000 mc/h, posizionandoli a valle delle U.T.A.. Gli apparati sono stati installati in area scoperta e, pertanto, sono stati dotati di un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici e dall’umidità, con un’alimentazione sezionabile per la manutenzione senza dover interrompere i flussi d’aria delle macchine. Per alcuni impianti (Lennox) i moduli sono stati installati direttamente all’interno delle U.T.A.
In accordo con il cliente, l’allacciamento ai quadri di alimentazione è stato eseguito dal suo personale tecnico.
A seguito dell’installazione di una nuova U.T.A. da parte del cliente, sono stati in una seconda fase installati ulteriori n. 8 dispositivi “GAP 4000” (ognuno con portata fino a 4000 mc/h), a copertura dell’ingresso Nord.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e, come documentato dal laboratorio indipendente che ha effettuato le analisi. Inoltre nella zona ristorazione è apprezzabile l’abbattimento degli odori.

]]>
Centro Commerciale di Curno (BG) https://sanixtech.it/case-study/sanificazione-centro-commerciale-di-curno/ Thu, 30 Nov 2023 09:09:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case_study&p=647 Il Centro Commerciale di Curno, di proprietà di Eurocommercial Properties Italia, è operativo dal 1991. Si sviluppa su oltre 36.000 metri quadrati coperti, dedicati a shopping e il tempo libero: offre alla clientela la presenza di oltre 80 negozi, 15 ristoranti , due aree gioco, un’area cani attrezzata e 2.300 posti auto coperti gratuiti.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

La richiesta della proprietà è stata di migliorare la qualità dell’aria indoor in ogni spazio del Centro, abbattendo nel continuo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per la definizione del progetto per il Centro Commerciale di Curno sono state analizzate le caratteristiche di tutti gli spazi e delle U.T.A. che garantiscono la circolazione dell’aria.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per la sanificazione ottimale degli ambienti Sanixair ha installato moduli “GAP”, con portate dai 1000 ai 4000 mc/h, all’interno dei canali di circolazione dell’aria, posizionandoli a valle delle U.T.A., nei pressi dei “roof-top”. Gli apparati, essendo posizionati all’aperto, sono stati dotati di adeguata protezione (“IP65”) e di alimentazione sezionabile, per permettere la manutenzione senza bisogno d’interrompere i flussi d’aria delle macchine.

Per quanto concerne i “roof-top” dotati di canalizzazioni di mandata non intercettabili sul piano copertura, è stata necessaria l’installazione dei moduli di sanificazione all’interno dell’area vendita, sui canali immediatamente al di sotto la copertura: si tratta di quelli che servono il Centro Mediaworld e il Centro Terranova, ha le canalizzazioni di mandata non intercettabili sul piano copertura, quindi i moduli di sanificazione saranno installati all’interno dell’area Vendita, sui canali immediatamente sotto il Roof-Top.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e, come documentato dal laboratorio indipendente che ha effettuato le analisi, gli ottimi risultati sono tra i migliori ottenuti. Inoltre nella zona ristorazione è apprezzabile l’abbattimento degli odori.

]]>
Corte dei Conti – Sede di Milano https://sanixtech.it/case-study/sanificazione-corte-dei-conti/ Thu, 30 Nov 2023 09:08:00 +0000 https://sanixair.b2hosting.it/?post_type=case_study&p=646 La Corte dei Conti venne istituita per vigilare sulle amministrazioni dello Stato, in modo da prevenire ed impedire sperperi e cattive gestioni: per questo ha assunto la veste di una “magistratura”, stante l’assoluta necessità di concentrare il controllo preventivo e consuntivo di un magistrato inamovibile.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor e sanificare gli spazi di lavoro della sede Lombarda della Corte dei Conti, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per elaborare il progetto di sanificazione sono state analizzate le caratteristiche dei locali operativi della sede, sale udienze e uffici, valutando anche il livello di copertura da parte del sistema di circolazione dell’aria presente.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per la sanificazione ottimale degli spazi oggetto d’intervento Sanixair ha installato diversi dispositivi in funzione delle condizioni di ventilazione dei singoli ambienti: negli spazi serviti dalle U.T.A. sono stati installati moduli “GAP” con portata da 4000 mc/h ognuno, inseriti all’interno dei canali di ventilazione a valle delle U.T.A. stesse. Nella minore delle sale udienze, che non è adeguatamente servita dalle U.T.A., è stato installato un apparecchio autoventilante “Air Split”, fissato alla parete a circa 2 m da terra e collegato alla rete di alimentazione con cavo e spina Italia 10 A.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

Le analisi microbiologiche post installazione hanno dato risultati molto positivi, con una documentata riduzione del livello di batteri, virus, lieviti e muffe. Il Cliente si è ritenuto molto soddisfatto sia degli aspetti relativi al prodotto sia degli aspetti riguardanti l’assistenza tecnica.

]]>
Consorzio Vero Volley – Monza https://sanixtech.it/case-study/consorzio-vero-volley-monza/ Wed, 29 Nov 2023 17:54:13 +0000 https://sanixtech.it/?post_type=case-study&p=2803 Il Consorzio Vero Volley è un progetto di cultura sportiva che dal 2008 unisce 5 società di pallavolo attive nelle provincie di Monza e Milano: rappresenta un punto di riferimento nel panorama dello sport italiano per la qualità della sua proposta sportiva e per l’identità culturale che la contraddistingue.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di sanificare gli spazi delle strutture in uso alla società nel palazzetto di Monza e, a complemento, effettuare interventi mirati presso le strutture dei palazzetti “Allianz” Milano e “Millennium Stadium” di Brescia-Montichiari, per migliorare la qualità dell’aria all’interno delle strutture, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi e del plasma freddo.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Le strutture monzesi destinatarie del progetto di sanificazione e oggetto di analisi sono state gli spogliatoi con annessi servizi, le palestre, la sala stampa, gli uffici il bar e gli spazi comuni. Nelle strutture di Milano e Montichiari si è invece intervenuti in aree specifiche: a Milano nell’area “Hospitality” del Consorzio (strumento di marketing per il posizionamento e l’immagine del brand del Consorzio in occasione delle partite e degli eventi) e a Brescia negli spogliatoi e spazi accessori. Tutti gli spazi analizzati non sono attualmente serviti da impianti di circolazione dell’aria dedicati.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per la sanificazione in continuo degli spazi di Monza è stato necessario intervenire installando dispositivi autoventilanti: a tal fine sono stati utilizzati n. 23 dispositivi “Air Box”, posizionati sia a parete tramite staffa magnetica sia su superfici, e n. 6 “Air Split 2” a parete (installati a 2,5 metri di altezza e dotati di telecomando per la programmazione e gestione del funzionamento), che sono stati connessi alla tensione di rete tramite spina Italia. A Milano si è optato per un dispositivo “Air Carry”, in grado di coprire in autonomia la sanificazione dell’intera area e degli spazi limitrofi, e a Brescia n. 4 dispositivi “Air Frost”.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbiologiche post installazione, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obbiettivo di abbassare i livelli di lieviti, muffe e odori è stato raggiunto.

]]>